Seconda Edizione dell'Orchestra Scolastica Municipale

Orchestra e Coro a partecipazione gratuita
Concerti ad ingresso libero

BANDO DI PARTECIPAZIONE
Orchestra & Coro Municipale

SCADENZA 9 NOVEMBRE 2019

L’Associazione Fabrica Harmonica bandisce Audizioni per la costituzione di un organico composto di ORCHESTRALI e CORISTI finalizzato alla realizzazione del progetto “I Love Beethoven” vincitore della II edizione dell’Orchestra Scolastica Municipale, iniziativa promossa e finanziata dal Municipio XIII Roma Aurelio nell’ambito di manifestazioni volte a promuovere la diffusione della cultura sul proprio territorio.

Il progetto prevede l’inclusione di ragazze e ragazzi alunni o ex-alunni (fino al 20% del totale dei componenti sia dell’Orchestra che del Coro) degli Istituti Comprensivi del territorio del Municipio Roma XIII. Sono quindi invitati a partecipare e saranno parte fondamentale nello sviluppo del progetto stesso tutti gli Istituti Comprensivi, i cui Docenti di Discipline Musicali coinvolti, assieme ai referenti dell’organizzazione, andranno a costituire un team per la migliore preparazione musicale dei ragazzi.

La partecipazione dei ragazzi alle Audizioni, al Progetto e a tutti gli Eventi pianificati è totalmente gratuita.

Le Audizioni saranno divise in 2 Sezioni con relative Commissioni: Bando A Orchestra, Bando B Coro

Bando A Orchestra

Direttore e Presidente della Commissione Antonio Pantaneschi
E’ bandito un concorso per la selezione di circa 60 giovani STRUMENTISTI che non abbiano compiuto 18 anni di età entro la fine del 2019.
Sono ammessi all’audizione: Strumenti ad Arco, a Fiato e a Pizzico, Pianoforte e Tastiere, Percussioni. 
La prova consisterà nell’esecuzione di: a) passo orchestrale inviato ai candidati con una settimana di anticipo; b) breve brano a libera scelta del candidato senza accompagnamento.

Bando B Coro

Direttore e Presidente della Commissione Annalisa Pellegrini
E’ bandito un concorso per la selezione di circa 60 giovani CORISTI che non abbiano compiuto 18 anni di età entro la fine del 2019.
La prova consisterà nell’esecuzione di: a) passo corale inviato ai candidati con una settimana di anticipo

Audizioni e scadenza

Le audizioni si svolgeranno nel mese di novembre 2019, fino a completamento dell’organico, nell’Aula Magna dell’IIS Lucio Anneo Seneca, Via Francesco Albergotti 35, Roma.
 La prima audizione si terrà il giorno 13 novembre: ulteriori audizioni saranno effettuate, se necessario per l’integrazione dell’organico, nei giorni 14, 20 e 21 novembre.
La scadenza per l’invio della domanda è fissato al 9 novembre 2019 tramite la compilazione del form online a cura del genitore o tutore del minorenne.

Strutture e frequenza

Sono pianificate prove pomeridiane (orario 14.30/19:30) presso l’IIS Seneca con il seguente calendario: 13, 14, 20, 21, 28 Novembre; 4, 5, 12 Dicembre. L’organizzazione si riserva di aggiungere ulteriori prove se necessario. Coloro che verranno selezionati si obbligano a partecipare a TUTTE le attività programmate nel presente bando. E’ possibile richiedere alla Direzione permessi per motivi di salute.

Prove aperte ed eventi finali

Sono previste 3 Prove Aperte al Pubblico presso l’IIS Seneca alle ore 18:00 dei giorni 4, 5, 12 Dicembre.
Sono previsti i seguenti Eventi Finali ad Ingresso Libero per il Pubblico:
14 dicembre 2019
, orario pomeridiano, Auditorium del Forum Sport Center –Via Cornelia, 493;
16 dicembre 2019
ore 20:00 Aula Magna dell’Università Valdese – Piazza Cavour;
17 dicembre 2019
ore 19:30 Teatro Ghione –Via delle Fornaci, 37;
28 dicembre 2019, orario pomeridiano, Sala Baldini – Piazza Campitelli.

Durante la serata presso il Teatro Ghione sono previsti i ringraziamenti ufficiali da parte del Municipio Roma XIII, con la cerimonia di consegna dei riconoscimenti di partecipazione e targhe ricordo per le scuole partecipanti, visione di video-backstage e concerto.

Iscrizione

Nome(*)

Cognome(*)

Luogo di Nascita(*)

Data di Nascita(*)

Indirizzo(*)

Città(*)

CAP (*)

Provincia(*)

Cellulare (*)

Telefono fisso

Email (*)

Selezionare e inserire le opzioni desiderate

Tipologia Attività (*)

Selezionare l'attività prescelta

Vocalità/Ruolo/Strumento (*)
Indicare la vocalità o lo strumento per cui ci si presenta in Audizione

Repertorio Presentato (*)
Indicare il Repertorio presentato per l'Audizione

Titoli di studio musicale conseguiti (*)
Indicare i titoli di studio musicale conseguiti o gli esami di disciplina principale e complementare.

Curriculum

Dichiarazioni

(necessarie per la validità dell'Iscrizione)

Indicazioni sulla frequenza

Dichiaro di aver letto, compreso e accettato le condizioni espresse nel Bando di mia pertinenza

Dichiaro che presenzierò alle varie fasi del Concorso rispettando il calendario senza nuocere allo svolgimento dei lavori

Io genitore o esercitante patria potestà Dichiaro di acconsentire alla partecipazione del candidato al Bando (solo per i minorenni)

Note

Verifica di sicurezza

Inserire nel riquadro sottostante il codice come visualizzato nell'immagine.

captcha


il progetto

I Love Beethoven è un variegato omaggio al “più ribelle fra i musicisti classici” che anticipa le grandiose celebrazioni del 2020 in occasione del 250° dalla nascita. Il repertorio trattato comprenderà brani emblematici come l’Inno alla Gioia, la Sinfonia n. 7 II movimento, la Romanza in Fa maggiore e altri importanti capolavori, il tutto in elaborazioni appositamente ideate per sola orchestra, coro e coro con orchestra. La finalità del progetto non sarà solamente quella di costruire un grande evento artistico-musicale attorno a Beethoven, ma di far capire ai giovani partecipanti che solo il lavoro di squadra, solo la condivisione e l’inclusione possono costruire realmente una società migliore.

segui il progetto su: