Le Formazioni Corali della Civica Scuola delle Arti
in Tour a Parigi

Il 7 ed il 10 dicembre 2019 il Gruppo Vocale RomEnsemble e il Coro Polifonico Cantoria Nova Romana della Civica Scuola delle Arti di Roma, preparate e dirette dal M° Annalisa Pellegrini, saranno in concerto a Parigi, rispettivamente presso il Temple de Pentemont e presso la grande Basilica di Saint Germain des Pres. Gli eventi sono realizzati nell’ambito di un programma pluriennale di collaborazioni internazionali intrapreso dall’ Asso-ciazione Fabrica Harmonica. 
L’
Orchestra Via Luce, con la direzione musicale del M° Peter Vizard e la direzione artistica di Agathe Meyers, è promotrice del tour e suonerà nel secondo dei due concerti programmati.

Sempre più l’Associazione Fabrica Harmonica stringe rapporti internazionali con realtà importanti come il Conservatoire Ravel di Parigi (con cui la Civica Scuola delle Arti è gemellata dal giugno 2019), l’Orchestra dei Philharmoniker di Berlino (con cui i cori della Civica Scuola delle Arti hanno realizzato il progetto There Was A Child lo scorso 12 maggio), il 13me Arrondissement di Parigi (con cui dal 2012 l’Ass Fabrica Harmonica è partner nella Semaine Culturelle Italienne con vari progetti musicali della Civica Scuola delle Arti). Il Concerto di sabato 7 dicembre è intitolato Verba Mea e presenterà all’estero alcune tra le più belle composizioni di Musica Sacra di autori italiani: si inizierà con un’antifona gregoriana per proseguire con le Laude del laudario Cortona 91 e Magliabechiano intervallate dal bicinium del Victimae Paschali Laudes. Ovviamente non potevano mancare autori famosi come Vivaldi e Carissimi, ma il concerto prevede anche la esecuzione di brani inediti del ‘700 romano composti per la Cappella Giulia da Jommelli, Boroni e Costanzi ed il mottetto Ave Regina Caelorum di Suor Isabella Leonarda, monaca compositrice del ‘600 lombardo. Direttore e Maestro Concertatore sarà Annalisa Pellegrini con la collaborazione pianistica della coreana Yunwoo Oh.

Il grande Concerto di martedì 10 dicembre presso la Basilica di Saint Germain des Pres è una coproduzione  Italia/Francia in cui il Coro Polifonico Cantoria Nova Romana si unirà all’Orchestra francese Via Luce e ai solisti dell’Accademia Yaroussky di Parigi. Il programma prevede l’esecuzione di alcuni tra i più importanti titoli composti dal genio mozartiano: la Messa dell’Incoronazione ed i Vespri Solemni de Confessore per soli, coro ed orchestra. Direttore sarà il M° Peter Vizard, maestro del coro Annalisa Pellegrini.

Le Locandine degli eventi