Festival Federico Cesi – Musica Urbis ed. 2019

Presentazione del Festival Federico Cesi
XII edizione
Il Festival Federico Cesi tra Barocco e Settimana della chitarra
[UMBRIA NEWS]

Fondato nel 2008,  il Festival trae ispirazione dalla figura di Federico Cesi, uomo di scienza umbro, fondatore nel 1603 dell’Academia Lynceorum. Luogo d’elezione per il Festival Federico Cesi Musica Urbis è il meraviglioso territorio della Valle Umbra e delle Terre Arnolfe, coinvolgendo entrambe le Province di Perugia e Terni.
La programmazione della rassegna 2019 è dedicata in larga parte alle ricorrenze dell’anno, come i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci e i 150 anni dalla morte di Hector Berlioz. Grande protagonista è la musica antica che vede ben tre concerti di indubbio spessore che annoverano protagonisti di calibro internazionale come Emma Kirkby e Ashley Solomon
Il festival, sostenuto dalla Fondazione Carit,  gode del patrocinio della Diocesi Orvieto-Todi (che insiste nel territorio della famiglia Cesi), della Regione Umbria e dei Comuni di Acquasparta, Trevi, Spello, Narni, San Gemini e Amelia.
Nell’arco dei due mesi estivi di luglio e agosto si susseguiranno concerti sinfonici,  manifestazioni di musica sacra e corale, opera, recital, concerti cameristici, eventi multimediali.