GIOVANI MUSICI nasce nel 2003 con l’intento di motivare gli studenti di musica delle fasce d’età comprese fra gli 8 ed i 18 anni, con particolare attenzione agli studenti delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale.
La manifestazione – nella prima edizione articolata unicamente come Concorso a carattere Provinciale – si distingue immediatamente per la trasparenza del meccanismo di valutazione dei candidati e per il coinvolgimento nelle Giurie sia di Docenti delle Scuole Medie a Indirizzo Musicale che di Musicisti di grande prestigio, Docenti, Direttori di Conservatorio e personaggi di rilievo nel mondo della cultura musicale.
Dopo alcune edizioni, con un sempre maggiore numero di partecipanti fino a sfiorare gli 800 nel 2009, il Concorso diventa Nazionale e si dota di una Rassegna per Cori e Orchestre Giovanili, con partecipazione ed ingresso agli eventi completamente gratuito. La Rassegna, unitamente al Concorso, costituiscono un terreno di confronto, uno scambio di idee ed esperienze fondamentale per chi nella musica riconosce il proprio percorso prioritario.
GIOVANI MUSICI, come per la maggior parte delle manifestazioni organizzate da Fabrica Harmonica, mette in stretta relazione la creatività giovanile con la reale opportunità di farne una professione. Per i Giovani vincitori non ci sono solo in premi in denaro, diplomi, medaglie e coppe, ma soprattutto una sistematica apertura di opportunità per mettere in mostra la propria capacità artistica: attraverso produzioni CD e DVD, in sedi concertistiche, in radio, in televisione, presso tutte quelle persone e Istituzioni che negli anni si sono rivolte con attenzione a GIOVANI MUSICI. Il successo sempre crescente, il riconoscimento nazionale di Giovani Musici come manifestazione eticamente corretta, dinamica e seria, il livello estremamente elevato dei partecipanti, tutti questi elementi hanno indotto l’organizzazione a conferire un prestigio ancora maggiore all’edizione 2019, ubicando gli eventi finali della manifestazione – Rassegna, Finale solisti e Premiazione – presso l’Auditorium Viganò di Roma.

Edizioni

2019
2018
2017
2016
2015
X