16 dicembre 2019
Il Microcosmo Orchestra è sempre più utilizzato come metafora di un ideale Macrocosmo Sociale: le dinamiche, gli equilibri e le gerarchie tra i componenti, il gioco di squadra, il direttore che armonizza e valorizza le competenze interne, il tutto a favore di un unico grande risultato d’assieme.
Così l’ Orchestra Internazionale di Roma, gestita dall’Associazione Fabrica Harmonica e diretta dal M° Antonio Pantaneschi, viene contattata dalla NextChem, Società del Gruppo Maire Tecnimont, per dare testimonianza tangibile di tutto ciò in una prova aperta, da tenersi presso la sede romana dell’Azienda il prossimo 16 dicembre 2019, in cui i dipendenti del gruppo si siederanno tra i componenti dell’Orchestra Internazionale di Roma, condividendo le emozioni, tensioni ed entusiasmi della costruzione collettiva di un “prodotto musicale”.
La Sinfonia n. 7 op. 92 di Ludwig van Beethoven, capolavoro assoluto della musica, sarà il perno della dialettica interna e obbiettivo comune da raggiungere. La prova aperta e partecipata permetterà ai dipendenti NextChem di entrare davvero nei gangli più intimi della costruzione di un evento musicale, in quello spirito di totale trasparenza necessario per un’autentica comprensione del percorso di studio creativo e collettivo che sfocia poi nel concerto finale.
La NextChem è una società all’avanguardia ed in continua ricerca di nuovi modelli produttivi ecosostenibili. Nell’economia circolare, sono tre le macro aree in cui la stessa amministra un portafoglio di iniziative tecnologiche verso i trend emergenti della transizione energetica: Greening the Brown, mitigare gli effetti sull’ambiente delle tecnologie utilizzate per l’industria della trasformazione petrolifera; Circular Economy, implementare l’utilizzo di plastica riciclata ed altri materiali da rifiuti; Green-Green, individuare additivi o oli sostitutivi per produrre carburanti e plastiche da fonti rinnovabili.