Parallelamente agli Studi Universitari presso il DAMS di Bologna, Stefano Palamidessi studia chitarra e composizione, diplomandosi nel 1981 presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma con il massimo dei voti.
Da oltre 35 anni si occupa attivamente di organizzazione musicale, curando stagioni sinfoniche e cameristiche, rassegne, festival, concorsi, mostre.
E’ stato fondatore nel 1984 del Gruppo Strumentale Italiano, con cui ha realizzato Festival e Rassegne fino al 1991. Quindi fino al 2010 è stato Direttore Didattico e Vicepresidente della Fondazione Arts Academy, organizzando oltre 2000 eventi musicali.
Dal 2002 fino al 2010 è stato General Manager dell’Orchestra Sinfonica di Roma, con la gestione artistica e organizzativa di oltre 90 concerti sinfonici all’anno presso l’Auditorium della Conciliazione, Basilica di Massenzio, Teatro Argentina, Teatro Sistina, Parco della Musica e curando molti allestimenti lirici di grande rilievo.
E’ stato organizzatore di tournées sinfoniche in Cina, Brasile, America, Russia ed in tutta europa nei luoghi più prestigiosi della musica quali la Filarmonica di Berlino e il Musikverain a Vienna.
Dal 2010 è fondatore e Direttore della Civica Scuola delle Arti, Accademia Internazionale di Musica in Roma, nonché vicepresidente dell’Associazione Fabrica Harmonica, per cui cura l’organizzazione delle manifestazioni con una produttività di circa 120 concerti l’anno.
Come musicista, fino ai 25 anni è vincitore di oltre 20 competizioni chitarristiche: tra questi i Concorsi Internazionali “Mauro Giuliani”, “Fernando Sor”, “Lagonegro” per la musica contemporanea, “Emilio Pujol”. A 20 anni intraprende l’attività concertistica, come solista, con orchestra ed in collaborazione con prestigiosi solisti, tenendo concerti in tutto il mondo.
Presenzia regolarmente in sale e Festival di rilievo internazionale, tra cui: Autunno Musicale di Como, Teatro Rendano di Cosenza, Teatro Ghione di Roma, Teatro delle Erbe di Milano, Teatro Piccinni di Bari, Auditorium Conciliazione a Roma, Fermo Festival, Wiener Festwochen, Lublijana Festival, Triphony Hall di Tokyo, Università di Belgrado, Conservatorio di Zagabria, Palais Wittgenstein di Dusseldorf, Cordoba Guitar Festival, Tychy Guitar Festival, Bath Festival, Brno Festival, Mikulov Festival, Santo Tirso Festival, Israel Guitar Festival, Tsavta Hall di Tel Aviv, Parco della Musica a Roma, Rebecca Crown Auditorium di Gerusalemme, Festivals Chitarristici di Berlino, Madrid, Stoccolma, Liverpool, Parigi, Roma, Milano, Torino, Siracusa, Parma, etc.
Ha effettuato registrazioni audio e video per le tre reti RAI, TeleMontecarlo, Canale 5, Radio Vaticana e per le radiotelevisioni Jugoslava, Ceca, Inglese, Francese, Spagnola, Polacca, Olandese e Israeliana. Come solista e componente di varie formazioni cameristiche ha registrato 15 CD’s per le etichette Nuova Era, Ribot Classic, EdiPan, Rivo Alto, Niccolò, Guitart Collection, Brilliant, Bridge Records NY.
Tiene corsi di perfezionamento in Italia e all’estero.
E’ titolare della cattedra di chitarra nei corsi di Laurea di primo e secondo livello presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.
E’ autore di “Metodologia dello studio ed esercizi tecnici per chitarra” pubblicato nel 1999 dalle Edizioni Musicali Santabarbara. Nel gennaio 2000 ha inaugurato la collana didattica per chitarra “Guitart” con una pubblicazione sugli studi di Fernando Sor (analisi, indicazioni di fraseggio, articolazione e diteggiatura).E’ in corso di pubblicazione il suo secondo trattato di tecnica per chitarra: “Guitar investigations” per le edizioni canadesi Les Productions d’Oz.
Dopo il grande successo della prima registrazione mondiale dell’integrale delle Fantasie di Fernando Sor, edita in 3 cd’s dall’etichetta Olandese Brilliant Classics, per la stessa etichetta sta preparando l’integrale per chitarra di Eduardo Sainz de la Maza. Sta inoltre realizzando progetti discografici e editoriali per la etichetta giapponese Da Vinci Editions.