100 CALVINO
A cento anni dalla nascita Roma ricorda Italo Calvino
Incontri, Concerti, Eventi, Laboratori
INCONTRI
VEN 27/10 ore 18
Cineclub Alphaville
Calvino: letteratura, musica, cinema
Tavola rotonda sulla figura di Italo Calvino e sulle molteplici influenze in cari ambiti artistici della sua opera letteraria e delle sue idee sulla creatività a partire dal testo delle sue “Lezioni Americane” (1985 – 86)
Partecipano CORRADO VENEZIANO (scrittore, pittore, regista, autore, docente universitario), EUGENIO BECHERUCCI (compositore, docente di conservatorio), PIERANDREA SACCARDO (scrittore e giornalista per il Giornale d’Italia)
moderatrice ALBA GRAZIOLI
LUN 30/10 ore 21
Teatro Sala Vignoli
Marcovaldo: il film RAI
Visione critica di estratti dal Marcovaldo televisivo RAI con Nanni Loy interprete principale. Commento sulla trasposizione cinematografica e sugli aspetti sociologici prodotti.
Proiezione commentata a cura di ANTONIO SACCA’ (docente sociologia delle forme espressive, Università La Sapienza)
introduzione di ALBA GRAZIOLI
LABORATORI
MAR 31/10 ore 16:30
Circolo Culturale De Magistris
Scrivere una fiaba
Laboratorio di scrittura creativa per adulti e studenti liceali finalizzato alla scrittura di una fiaba, lavorando su stile e contenuto, sul ritmo narrativo e sulla sequenza degli eventi.
Laboratorio a cura di Alba Grazioli (scrittrice, editor e docente di scrittura creativa)
MAR 07/11 ore 16:30
Circolo Culturale De Magistris
L’immagine letteraria
Laboratorio di scrittura creativa per adulti e studenti liceali finalizzato alla scrittura di un testo che tragga ispirazione da una immagine visuale, sviluppando poi una storia addensata su suggestioni visive.
A cura di Alba Grazioli (scrittrice, editor e docente di scrittura creativa)
MAR 14/11 ore 18
Biblioteca Goffredo Mameli
Le fiabe italiane narrazione e teatro per bambini 6-10 anni con lettura di passi da “Le Fiabe Italiane” di Italo Calvino e approfondimento su alcuni elementi del fantastico per lo sviluppo della rappresentazione teatrale.
A cura della Cooperativa Teatrale SBAGLIANDO S’IMPARA – PRENOTA
GIO 16/11 ore 18
Biblioteca Goffredo Mameli
IL VISCONTE DIMEZZATO
Laboratorio dedicato a ragazzi dai 10 ai 13 anni di età (Scuola Secondaria inferiore) con lettura di passi da “Il Visconte dimezzato” di Italo Calvino e approfondimento su alcuni elementi del paradosso e del fantastico letterario per lo sviluppo degli elementi mimici e caratteriali del teatro.
Laboratorio a cura della Cooperativa teatrale “Sbagliando s’impara” (specializzata in teatro per ragazzi) – PRENOTA
MAR 21/11 ore 16:30
Circolo Culturale De Magistris
IL CANTACRONACHE
Laboratorio di creazione poetica per adulti e studenti liceali che tragga ispirazione da fatti di cronaca quotidiana del territorio, lavorando su una metrica che possa favorire l’enunciazione in musica, generando testi poetici per canzoni di impegno sociale. Il laboratorio riprende un movimento, di cui fece parte Italo Calvino, che ebbe esiti musicali grazie alla collaborazione con compositori ed etnomusicologi negli anni ’50/60 quali Liberovici, Leidy, Berio e che può essere considerato precursore del cantautorato. Il laboratorio sarà finalizzato al successivo evento di poesia e musica, in cui alcuni degli elaborati verranno presentati.
A cura di Claudio Monachesi (poeta, teosofo e sociologo romano), Pierpaolo Cascioli (compositore e docente di conservatorio) – PRENOTA
CONCERTI, EVENTI
SAB 28/10 ore 21
Chiesa Sant’Elena
La leggerezza: il virtuosismo barocco
ENSEMBLE FESTA RUSTICA
Musiche di Bach, Telemann, Handel, Marcello, Forqueray
SAB 11/11 ore 18
Teatro Vignoli
La fantasia: letture da Calvino in musica
Da Calvino a Babar: Fiabe e Passatempi con musiche di Satie, Poulenc
MAX PAIELLA voce recitante
ANDREA RUCLI pianoforte
Musiche di Satie Poulenc, Bartok – PRENOTA
VEN 17/11 ore 21
Chiesa Sant’Elena
La molteplicità: visioni plurime in musica
Concerto di polifonia vocale dal ‘500 fino ai nostri giorni, la vocazione umana alla dialettica e alla molteplicità di visioni è ben rappresentata nell’ensemble vocale, dove voci diverse si inseguono e contrastano in contrappunto e si amalgamano in un convivio armonico.
Schola Polifonica Romana (Prestigioso ensemble di rilievo internazionale specializzato in polifonia vocale, dal ‘500 fino ai nostri giorni) – Annalisa Pellegrini, soprano; Roberto Colavalle contralto; Raimundo Pereira Martinez tenore; Marzio Montebello basso
Musiche di Sweelinck, Arcadelt, Palestrina – PRENOTA
DOM 19/11 ore 18
Teatro Vignoli
La rapidità: l’arte della percussione
La complessità ritmica come elemento ipnotico e di interesse narrativo.
Concerto del TRIO SRARAWAN con Mohssen Mus Kasirossafar (percussionista iraniano di fama mondiale, collaboratore di artisti come Ennio Morricone, Angelo Branduardi, Mauro Pagani) Musiche tradizionali iraniane – PRENOTA
MER 22/11 ore 20
Libreria Errante
IL CANTACRONACHE
La poesia come narrazione in versi di fatti di cronaca quotidiana, il potere di comunicazione e aggregazione sociale attraverso testi poetici, come nasce il cantautorato e la canzone di impegno sociale. La serata presenterà anche alcuni degli esiti creativi del laboratorio poetico-musicale “Le Cantacronache”
Con Claudio Monachesi (poeta e teosofo romano) e i Poeti del Prenestino Labicano – PRENOTA
GIOV 23/11 ore 21
Chiesa Sant’Elena
L’esattezza: ricerca e perfezione pianistica
Concerto solistico per pianoforte in cui sarà ben evidenziata la ricerca musicale e strumentale dei concertisti solisti, la definizione del dettaglio interpretativo come elemento di base per lo sviluppo della libertà espressiva.
PROMENADE PIANO DUO (duo spagnolo di rilievo internazionale, interprete del repertorio iberico per pianoforte)
Musiche di Czerny, Schubert, De Colomer, Falla
PRENOTA
DOM 26/11 ore 18
Teatro Vignoli
La visibilità: musica contemporanea e visual
Musica del ‘900 e contemporanea con visual
L’importanza della suggestione visiva nelle diverse forme d’arte, dalla letteratura alla musica: il concerto presenterà brani moderni e contemporanei a volte ispirati dalla letteratura e dalla cui potente forza narrativa è scaturita l’esigenza di una creazione visual ad hoc, che accompagnerà interamente l’esecuzione degli interpreti
Ensemble E-Cetra direttore Eugenio Becherucci
musiche di Brouwer, Becherucci, Di Filippo, Fontanelli (duo spagnolo di rilievo internazionale, interprete del repertorio iberico per pianoforte) – PRENOTA
Il progetto “La fantasia è un posto dove ci piove dentro: Calvino 100” è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali