FH per il Sociale

Fabrica Harmonica è, da sempre, fortemente attiva nel sociale e partecipa a progetti che promuovono  l’integrazione e l’inclusione , favorendo il senso della comunità e appartenenza.
L’Associazione partecipa ad iniziative che utilizzano la musica in contesti terapeutici: il coro organizzato per pazienti psichiatrici del Centro Boemondo della ASL Roma1, integrato con gli allievi della Civica Scuola delle Arti, è un esempio di come la musica, all’interno di un ambiente inclusivo, possa costituire un’opportunità per la riabilitazione, la socializzazione e contribuire al miglioramento del benessere psicofisico. In tale ambito, l’Associazione ha altresì avviato tirocini lavorativi.
Fabrica Harmonica ha organizzato negli anni vari concerti a scopo benefico finalizzati non solo alla raccolta fondi ma anche alla sensibilizzazione del pubblico riguardo a specifiche cause sociali. Con tali iniziative l’Associazione intende sostenere il messaggio della musica anche come veicolo di cambiamento e solidarietà

10/10/2024

Il 10 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un’occasione importante per sensibilizzare sul tema l’opinione pubblica, combattere lo stigma associato ai disturbi mentali e promuovere l’accesso a cure adeguate.
Quest’anno l’Associazione Fabrica Harmonica partecipa alla Giornata organizzata presso il Centro Diurno di Via Boemondo della Asl Roma1  con il “Coro al Centro“, progetto di coro integrato nato dalla collaborazione con la Cooperativa Magazzino arl onlus e diretto dal M° Annalisa Pellegrini.
Il Coro è formato da utenti del Centro Diurno Boemondo ed allievi della Civica Scuola delle Arti. Accademia di Musica di Roma riconosciuta dalla Regione Lazio.
Musiche di Giacomo Gorzanis.

„Il Coro al Centro è un progetto lnato dalla collaborazione tra la Cooperativa Magazzino arl onlus e l’Associazione Fabrica Harmonica APS – ETS per a costituzione di un coro integrato che coinvolge utenti del Centro Diurno Boemondo della Asl Roma 1 ed allievi della Civica Scuola delle Arti.
„Il progetto ha finalità inclusive ed è un esempio di come la musica, all’interno di un ambiente accogliente, possa costituire un’opportunità per la riabilitazione, la socializzazione e contribuire al miglioramento del benessere psicofisico.

PROGRAMMA
P. Rosseter, Gagliarda
Anonimo, Italiana
Luca Dottarelli, chitarra
A. Falconieri, Bella porta di rubini
G. Gorzanis, Chiara più che’l chiar sol
Laura De Simone, soprano
G. Gorzanis
Di Berettino
Amor tu m’hai ferito
Duca vi voglio dir
Guerra non ho da far
Il Coro al Centro diretto da Annalisa Pellegrini
(con la collaborazione dei cantori del Coro Polifonico Cantoria Nova della Civica Scuola delle Arti)

21/12/2023

Chiesa Sant’Agata dei Goti
Roma

Concerto delle Formazioni Corali della Civica Scuola delle Arti diretti dal M° Annalisa Pellegrini


Raccolta Fondi per la costituzione di un Centro di formazione femminile (corso di taglio e cucito) in Camerun (Afriica) organizzato da Gruppo India Onlus.

27/6/2024

21/12/2023

Chiesa Sant’Agata dei Goti
Roma

Concerto delle Formazioni Corali della Civica Scuola delle Arti diretti dal M° Annalisa Pellegrini


Raccolta Fondi per la costituzione di un Centro di formazione femminile (corso di taglio e cucito) in Camerun (Afriica) organizzato da Gruppo India Onlus.

21/11/2023

Chiesa San Domenico
Cortona (AR)

Concerto del “Coro al Centro” del Centro Boemondo-ASL Roma 1 insieme ad allievi della Civica Scuola delle Arti, diretti dal M° Annalisa Pellegrini, in un raro ed affascinante repertorio di Musica Medioevale nella Lingua di Dante. 

 

 

22/05/2023

TEATRO SALA VIGNOLI
Via B. D’Alviano 1 Roma
ore 20.30

 Il “Coro al Centro” del Centro Boemondo-ASL Roma I si è esibito per la prima volta in concerto con il Coro Cantoria Nova Romana ed il Coro Giovanile della Civica Scuola delle Arti, diretti dal M° Annalisa Pellegrini, in un raro ed affascinante repertorio di Musica Medioevale nella Lingua di Dante. 

L’evento è stato trasmesso in live streaming sulla pagina fb della Civica Scuola delle Arti. 

Ingresso gratuito.

 

21/12/2022

 EVENTO DI NATALE
presso il Centro Diurno Boemondo

ASL ROMA 1

dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Via di Villa Narducci 31

Mostra delle opere create dal gruppo di arte 

Esibizione del “Coro al Centro” ,
progetto corale di integrazione ed inclusione della Cooperativa Magazzino gestito dall’Associazione Musicale Fabrica Harmonica

Esposizione delle opere artistiche realizzate dai laboratori di cartotecnica, mosaico ed arte del restauro

 

1/12/2022

Presentazione del lavoro di studio svolto dal coro inclusivo
“ IL CORO AL CENTRO”
sui canti popolari italiani e tradizionali natalizi.

Il Coro al Centro è un laboratorio del Centro Boemondo-Asl Roma 1, felice intuizione della Cooperativa Magazzino, gestito dall’Associazione Fabrica Harmonica.
Il progetto corale di integrazione utilizza la Musica come linguaggio universale di inclusione e condivisione per gli utenti del Centro Boemondo che hanno la possibilità , attraverso l’elemento terapeutico MUSICA, di stabilire un contatto più profondo con se stessi ed interagire su un piano paritario con i colleghi coristi del coro Cantoria Nova Romana.
Lo studio riguarda i più diversi repertori musicali ed è finalizzato ad esibizioni pubbliche che si pongono come obiettivi professionalizzanti ai coristi.  

 

 

dal 26/03/2022

Coro di bambini e ragazzi ucraini con età compresa tra 6 e 16 anni
Il sabato alle ore 11 previa prenotazione.
Frequenza gratuita.

 

24/03/2022

Coro del Centro Diurno Boemondo e della Civica Scuola delle Arti
Progetto di Coro inclusivo curato e diretto da Annalisa Pellegrini in collaborazione con la Cooperativa Magazzino e la ASL RM 1,  anno 2022

23/12/2021

Coro del Centro Diurno Boemondo e della Civica Scuola delle Arti
Progetto di Coro inclusivo curato e diretto da Annalisa Pellegrini in collaborazione con la Cooperativa Magazzino e la ASL RM 1, anno 2021

X